Presentazione del Corso IFTS "IT SECURITY SPECIALIST - Tecnico per la sicurezza delle reti e dei sistemi"

Nuova News Immagine
Pubblicata il 05/02/2018
Lunedì 29 gennaio, nell’Aula Magna dell’I.I.S. “S. RAMPONE” di Benevento si è tenuta la presentazione del corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) dedicata al tema “It Security Specialist – Tecnico per la sicurezza delle reti e dei sistemi”, che vede tra i Partner organizzatori anche il Consorzio Clara.

I percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), finanziati dalla Regione Campania con Decreto Dirigenziale n. 307 del 14/09/2016, rappresentano un canale formativo integrato, realizzato in collaborazione tra Scuola, Università, Imprese ed Agenzie Formative, per la formazione di Tecnici Specializzati, figure professionali a livello post-secondario, esattamente rispondenti alla domanda proveniente dal mondo del lavoro e delle nuove professioni. Tale proposta didattica è sostenuta da un ampio partenariato guidato da “Scuola La Tecnica” in collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio, l’Università degli Studi di Salerno, gli Istituti Scolastici di Istruzione Superiore ITI “G.B.B. Lucarelli”, l’IS “Aeclanum” di Mirabella Eclano (AV), l’I.S. “Palmieri-Rampone-Polo”, l’I.S. “G. Alberti”, Aziende ICT del territorio, quali M Data System, Eureka Sistemi, Sanniomatica, Consorzio Sannio, Consorzio Clara ed, ovviamente, gli Enti pubblici come il Comune di Benevento, la Camera di Commercio di Benevento e il C.L.A.A.I. Benevento.

Panoramica ICT CAMPUS


All’evento di presentazione sono intervenuti Eugenio Ascione di “Scuola La Tecnica”, soggetto capofila del progetto, Assunta Fiengo, dirigente scolastico dell’I.S. “Palmieri-Rampone-Polo”, Filippo De Rossi, Rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Salvatore Rampone, docente dell’Università degli Studi del Sannio e Presidente del Comitato tecnico scientifico del corso, Giovanni La Motta, volontario della comunità Mozilla Italia, Fabrizio D’Aloia, imprenditore del settore. Prima dell’intervento conclusivo dell’Assessore regionale alla formazione, Chiara Marciani, ha preso la parola Luca Fario, Direttore del Consorzio Clara, una delle principali Cisco Networking Academy al mondo, recentemente premiata da Cisco, che ha sottolineato l’importanza nel mercato del lavoro delle certificazioni come quelle rilasciate dalla multinazionale americana.

Intervento di Luca Fario, Direttore Generale del Consorzio Clara