Networking Essential

CORSI CISCO

Il corso Cisco Networking Academy® Networking Essentials introduce gli studenti alla conoscenza dei concetti di base del networking. Il corso è aperto a tutti gli studenti che non hanno esperienza nel networking, ma che vorrebbero intraprendere una carriera nel mondo IT, proseguendo con il corso CCNA Routing & Switching. Non sono richiesti prerequisiti per partecipare al corso ed è indicato come punto di partenza per i corsi CCNA R&S.

Competenze acquisite

Al termine del corso lo studente acquisirà diverse competenze di base sulle tecnologie di networking e sarà in grado di:

  • Descrivere le basi del networking
  • Conoscere gli aspetti relativi alla sicurezza delle reti
  • Configurare una rete domesitca
  • Conoscere i dispositivi LAN più comuni e il sistema operativo Cisco IOS®
  • Configurare una rete LAN su apparati Cisco
  • Effettuare diagnostica su reti LAN.

Programma

Il corso si compone di 9 capitoli che comprendono testi, video e attività pratiche su apparti di laboratorio e su simulatore Cisco Packet Tracer.

Capitolo 1. Ever Wonder How it Works?

Capitolo 2. Networks in Our Daily Lives

Capitolo 3. Communicating on a Local Network

Capitolo 4. Network Addressing

Capitolo 5. Providing Network Services

Capitolo 6. Building a Home Network

Capitolo 7. Network Security

Capitolo 8. Configuring Cisco Devices

Capitolo 9. Testing and Troubleshooting

Attività di laboratorio

Una parte del corso è composta da conoscenze pratiche che verranno sviluppate con l’ausilio di alcuni laboratori. Tali attività si svolgeranno in modalità diretta sugli apparati “Hands-on” oppure utilizzando il simulatore di rete Cisco® Packet Tracer.

E-Learning

L’utilizzo di piattaforme di e-learning dedicate o sistemi di formazione in web conferencing rappresenta un altro dei punti di forza dei corsi di formazione offerti dal Consorzio CLARA.

Tali strumenti rappresentano attualmente un ottimo strumento di gestione del proprio percorso didattico e professionale per la gestione di corsi di formazione, prevedendo, oltre alla normale consultazione dei contenuti dei corsi tramite l’utilizzo di animazioni interattive, multimediali, giochi e quiz, la possibilità di verificare il proprio progresso formativo sostenendo esami online sia teorici che pratici.

Grazie ad un sistema personalizzato di valutazione, verifica e monitoraggio delle competenze acquisite, nonché l’accesso alla comunità virtuale internazionale, le piattaforme di e-learning offrono la possibilità di scambiare documenti tecnici, partecipare a forum di discussione, ricevere news aggiornate sullo sviluppo delle tecnologie più innovative e inviare curriculum in tutto il mondo.

Sedi

Le attività didattiche si svolgono, per le parti face to face ed hands on, presso le sedi didattiche del Consorzio CLARA, predisposte con postazioni 1/1 per i partecipanti, e tutte allestite con laboratori in costante aggiornamento, secondo i requisiti di qualità previsti dalla Cisco.

Sede in via Diocleziano, Napoli

Via Diocleziano n. 107 Scala B - Napoli. Citofono n° 29, 6° Piano.

Sede all'interno del Polo delle Scienze e delle Tecnologie

Polo delle Scienze e delle Tecnologie, in via Nuova Agnano n. 11, Napoli (Secondo Piano).

Sede di Città della Scienza, Napoli

Aula D Città della Scienza, Via Coroglio 57/104, 80124 Napoli.