Cybersecurity Essentials

CORSI CISCO

Il corso Cisco Networking Academy® Cybersecurity Essentials introduce gli studenti alla conoscenza dei concetti di base di cybersecurity. Il corso si rivolge agli studenti che sono interessati a completare il proprio percorso di studi o ad avvicinarsi per la prima volta ai concetti di cybersecuirty. Non è richiesta esperienza in networking o in sicurezza delle reti, ma è consigliato seguire pirma il corsro “Introduction to Cybersecurity”.

Competenze acquisite

Al termine del corso lo studente acquisirà una panoramica delle principali conoscenze di cybersecurity e sarà in grado di:

  • Descrivere il mondo cybersecurity e come le minacce impattano le persone, l’economia e i paesi.
  • Descrivere i principi di confidenzialità, integrità e disponibilità e come si relazionano ai dati e alle contromisure di cybersecurity
  • Descrivere le tipologie di malware, codici malevoli e attacchi ad ingegneria sociale.
  • Descrivere le tecniche di crittografia e controllo degli accessi.
  • Descrivere le tecnologie, i prodotti e le procedure per assicurare l’integrità e la sicurezza dei dati.

Programma

Il corso si compone di 8 capitoli che comprendono testi, video e attività pratiche su apparti di laboratorio e sul simulatore Cisco Packet Tracer.

Capitolo 1. Cybersecurity – A World of Wizards, Heros and Criminals

Capitolo 2. The Cybersecurity Sorcery Cube

Capitolo 3. Cybersecurity Threats, Vulnerabilities, and Attacks

Capitolo 4. The Art of Protecting Secrets

Capitolo 5. The Art of Ensuring Integrity

Capitolo 6. The Realm of Five Nines

Capitolo 7. Fortifying the Kingdom

Capitolo 8. Joining the Order of Cybersecurity Specialists

Attività di laboratorio

Una parte del corso è composta da conoscenze pratiche che verranno sviluppate con l’ausilio di alcuni laboratori. Tali attività si svolgeranno in modalità diretta sugli apparati “Hands-on” oppure utilizzando il simulatore di rete Cisco® Packet Tracer.

E-Learning

L’utilizzo di piattaforme di e-learning dedicate o sistemi di formazione in web conferencing rappresenta un altro dei punti di forza dei corsi di formazione offerti dal Consorzio CLARA.

Tali strumenti rappresentano attualmente un ottimo strumento di gestione del proprio percorso didattico e professionale per la gestione di corsi di formazione, prevedendo, oltre alla normale consultazione dei contenuti dei corsi tramite l’utilizzo di animazioni interattive, multimediali, giochi e quiz, la possibilità di verificare il proprio progresso formativo sostenendo esami online sia teorici che pratici.

Grazie ad un sistema personalizzato di valutazione, verifica e monitoraggio delle competenze acquisite, nonché l’accesso alla comunità virtuale internazionale, le piattaforme di e-learning offrono la possibilità di scambiare documenti tecnici, partecipare a forum di discussione, ricevere news aggiornate sullo sviluppo delle tecnologie più innovative e inviare curriculum in tutto il mondo.

Sedi

Le attività didattiche si svolgono, per le parti face to face ed hands on, presso le sedi didattiche del Consorzio CLARA, predisposte con postazioni 1/1 per i partecipanti, e tutte allestite con laboratori in costante aggiornamento, secondo i requisiti di qualità previsti dalla Cisco.

Sede in via Diocleziano, Napoli

Via Diocleziano n. 107 Scala B - Napoli. Citofono n° 29, 6° Piano.

Sede all'interno del Polo delle Scienze e delle Tecnologie

Polo delle Scienze e delle Tecnologie, in via Nuova Agnano n. 11, Napoli (Secondo Piano).

Sede di Città della Scienza, Napoli

Aula D Città della Scienza, Via Coroglio 57/104, 80124 Napoli.