CCNA Routing & Switching

CORSI CISCO

Il corso Cisco Networking Academy® CCNA Routing and Switching è stato ideato per gli studenti che puntano ad intraprendere una carriera nel modo del ICT o di incrementare le proprie conoscenze e abilità ICT. Il corso CCNA Routing and Switching fornisce una formazione completa sugli argomenti di networking partendo dai fondamenti fino alle applicazioni più avanzate e con possibilità di migliorare le proprie capacità tecniche con l’ausilio di esperienze pratiche.

Profilo professionale

Il corso Cisco Certified Network Associate (CCNA) Routing & Switching forma specialisti di Networking in grado di progettare, installare, configurare reti di calcolatori fino ad un centinaio di nodi, distribuite sia in ambito locale, Local Area Network (LAN), sia su collegamenti geografici, Wide Area Network (WAN).

Competenze acquisite

Il profilo creato conosce approfonditamente i protocolli di telecomunicazioni principali (TCP/IP), è in grado di configurare dispositivi di rete quali router e switch, di progettare e realizzare una rete LAN per un edificio, di diagnosticare, isolare e risolvere (Troubleshooting) avarie di rete, di analizzare ed incrementare le prestazioni della rete (Network Management) e dei suoi sistemi di sicurezza (Security).

Programma

Il corso CCNA Routing and Switching offre agli studenti una formazione completa sui concetti di networking, partendo dalle applicazioni di rete fino ai protocolli e servizi. Gli studenti progrediranno dai concetti di networking di base sino agli aspetti più complessi del networking enterprise.

Il corso è composto da 4 moduli, affrontati in sequenza:

  • Introduction to Networks
  • Routing and Switching Essentials
  • Scaling Networks
  • Connecting Networks

In ogni corso, gli studenti dell’Networking Academy, impareranno I concetti tecnologici con il supporto di contenuti multimediali ed interattivi, e si cimenteranno in esperienze pratiche di configurazione degli apparati sia in modalità simulate che “hands-on” col fine di rinforzare il loro apprendimento.

Gli studenti verranno preparati al conseguimento della certificazione CCENT dopo aver completato i primi 2 moduli (INTRODUCTION TO NETWORKS e ROUTING AND SWITCHING ESSENTIALS) e alla preparazione della certificazione CCNA Routing and Switching dopo aver completato i 4 moduli.

INTRODUCTION TO NETWORKS

  1. Explore the Network
  2. Configure a Network Operating System
  3. Network Protocols and Communications
  4. Network Access
  5. Ethernet
  6. Network Layer
  7. IP Addressing
  8. Subnetting IP Networks
  9. Transport Layer
  10. Application Layer
  11. Build a Small Network

ROUTING AND SWITCHING ESSENTIALS

  1. Routing Concepts
  2. Static Routing
  3. Dynamic Routing
  4. Switched Networks
  5. Switch Configuration
  6. VLANs
  7. Access Control Lists
  8. DHCP
  9. NAT for IPv4
  10. Device Discovery, Management, and Maintenance

SCALING NETWORKS

  1. LAN Design
  2. Scaling VLANs
  3. STP
  4. Etherchannel and HSRP
  5. Dynamic Routing
  6. EIGRP
  7. EIGRP Tuning and Troubleshooting
  8. Single-Area OSPF
  9. Multiarea OSPF
  10. OSPF Tuning and Troubleshooting

CONNECTION NETWORKS

  1. WAN Concepts
  2. Point-to-Point Connections
  3. Branch Connections
  4. Access Control Lists
  5. Network Security and Monitoring
  6. Quality of Service
  7. Network Evolution
  8. Network Troubleshooting
Attività di laboratorio

Una buona parte del corso è composta da conoscenze pratiche che verranno sviluppate con l’ausilio di numerosi laboratori. Tali attività si svolgeranno in modalità diretta sugli apparati “Hands-on” oppure utilizzando il simulatore di rete Cisco® Packet Tracer. La possibilità di esercitarsi con i laboratori aiuta gli studenti a consolidare le proprie conoscenze tecniche non solo dal punto di vista teoriche ma soprattutto pratiche. Il connubio tra teoria e pratica è essenziale per formare un profilo professionale di alto livello riconosciuto dalle certificazioni Cisco.

E-Learning

L’utilizzo di piattaforme di e-learning dedicate o sistemi di formazione in web conferencing rappresenta un altro dei punti di forza dei corsi di formazione offerti dal Consorzio CLARA.

Tali strumenti rappresentano attualmente un ottimo strumento di gestione del proprio percorso didattico e professionale per la gestione di corsi di formazione, prevedendo, oltre alla normale consultazione dei contenuti dei corsi tramite l’utilizzo di animazioni interattive, multimediali, giochi e quiz, la possibilità di verificare il proprio progresso formativo sostenendo esami online sia teorici che pratici.

Grazie ad un sistema personalizzato di valutazione, verifica e monitoraggio delle competenze acquisite, nonché l’accesso alla comunità virtuale internazionale, le piattaforme di e-learning offrono la possibilità di scambiare documenti tecnici, partecipare a forum di discussione, ricevere news aggiornate sullo sviluppo delle tecnologie più innovative e inviare curriculum in tutto il mondo

Sedi

Le attività didattiche si svolgono, per le parti face to face ed hands on, presso le sedi didattiche del Consorzio CLARA, predisposte con postazioni 1/1 per i partecipanti, e tutte allestite con laboratori in costante aggiornamento, secondo i requisiti di qualità previsti dalla Cisco.

Sede in via Diocleziano, Napoli

Via Diocleziano n. 107 Scala B - Napoli. Citofono n° 29, 6° Piano.

Sede all'interno del Polo delle Scienze e delle Tecnologie

Polo delle Scienze e delle Tecnologie, in via Nuova Agnano n. 11, Napoli (Secondo Piano).

Sede di Città della Scienza, Napoli

Aula D Città della Scienza, Via Coroglio 57/104, 80124 Napoli.

Richiedi Informazioni

Acconsento automaticamente al trattamento dei dati dai soggetti, con le modalità e per le finalità descritte nell'informativa per la privacy. In caso di mancata accettazione, sarà impossibile per il Consorzio Clara erogare i servizi da lei richiesti.