20 Anni Cisco Networking Academy – Il Consorzio CLARA premiato tra le Eccellenze Mondiali

Immagine per 20 Anni Cisco Networking Academy – Il Consorzio CLARA premiato tra le Eccellenze Mondiali
Pubblicato il 07/02/2018

Già nel 2010, Amy Christen, VP Corporate Affairs di Cisco, in un discorso agli Advisor riteneva che “avere a disposizione router e switch non era sufficiente per imparare ad usarli. Occorreva un programma didattico di supporto, che si basasse sulla conoscenza esperta degli apparati e su strumenti didattici innovativi”. A distanza di 7 anni, le sue parole, restano attualissime e si configurano come le basi su cui costruire il futuro, per la crescita del programma Cisco Networking Academy, arrivato a festeggiare il suo ventesimo compleanno, dal respiro sempre più globale e di alto profilo.

Era infatti il 1997 quando, partendo da San Francisco, Cisco Systems lanciò i suoi primi programmi didattici indirizzati a istruttori di college e scuole americane. In questa direzione, infatti, da venti anni lavora e si propaga quotidianamente il programma NetAcad, con l’obiettivo strategico di ridurre il Digital Divide e colmare la mancanza di competenze reali e skill tecniche in ambito IT.

La Mission del progetto, definita nel pay off celebrativo del ventennale di Cisco Academy, “Abbiamo visto come la tecnologia, combinata con la formazione e l’istruzione, può davvero cambiare il mondo”, evidenzia come Cisco stia raggiungendo gli obiettivi prefissati, attraverso risultati di altissimo profilo: 

  • più di 10000 le Cisco Academy nate in oltre 170 Paesi
  • 8 milioni gli studenti che hanno preso parte al programma
  • più di 30000 gli Istruttori Cisco Academy formati
  • 92% gli studenti Cisco Academy che hanno dichiarato di aver raggiunto i propri obiettivi professionali, ottenuta la certificazione CCNA

Per rendere omaggio a chi ha permesso il raggiungimento di questi numeri, Cisco ha radunato ad Atene gli Academy Support Center e Instructor Training Center di Europa, Medio Oriente, Africa e Russia per il Cisco EMEAR Partner Summit 2017, un evento di 3 giorni per celebrare il ventennio del Cisco Networking Academy Program, per premiare le eccellenze che si sono distinte nel 2017 ed affrontare i temi principali relativi ad Iot, Industria 4.0, Cybersecurity e Network Programmability.

Il meeting si è aperto con la celebrazione del ventennio del Cisco Networking Academy Program: il programma che oggi rappresenta la più grande community tecnologica mondiale attiva sul fronte della formazione di risorse junior e della continua specializzazione di risorse senior.

Nell’ambito della manifestazione, il Consorzio Clara è stato premiato come eccellenza mondiale. Alcuni dei momenti più significativi dell’evento, hanno infatti visto al centro i Partner che si sono distinti per il raggiungimento dei numeri e degli obiettivi prefissati: a tutti i Partner Italiani è stato riconosciuto il merito di aver portato, attraverso il programma Digitaliani, il maggior numero di studenti durante l’anno 2017, mentre il Consorzio Clara è stato premiato tra le 80 migliori Academy Support Center sulle oltre 10000 esistenti.

Nella foto (da sinistra): Laura Quintana (Cisco), Marco de Angelis (Consorzio Clara), Harbrinder Kang (Cisco) e Luca Lepore (CNAP Manager) durante la premiazione.